Tel. 0662280464 – 0645653549

In data 27 aprile 2020 il Capo Dipartimento del Ministero della Giustizia ha pubblicato un aggiornamento riguardante le indicazioni per gli uffici giudiziari sulla prevenzione dal contagio da Covid-19.

In data 26 aprile 2020 è stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 108, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri “Ulteriori disposizioni attuative del decreto legge n. 6 del 23 febbraio 2020, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza  epidemiologica da Covid-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”, il cui testo contiene numerose e stringenti disposizioni di aggiornamento del quadro normativo volto a contenere e contrastare il contagio da Covid-19, in un’ottica di prima apertura di attività e di mobilità pubblica, in vista del 4 maggio p.v.

Si è ritenuto opportuno da parte del Dipartimento del Ministero della Giustizia ribadire le disposizioni governative che possono incidere sulla gestione organizzativa e logistica di lavoro presso gli uffici giudiziari:

Il Dipartimento ha infatti tenuto con gli uffici di vertice distrettuale una serie di incontri in via telematica, inerenti a temi sulle misure di prevenzione del contagio e sulle necessità logistiche.

Le indicazioni contenute nel Dpcm 26 aprile 2020 rispondono a quanto già illustrato ed indicato da precedenti circolari del Capo Dipartimento. Riguardo agli acquisti di materiale igienizzante o mascherine si è ricordato, tramite l’aggiornamento pubblicato, come lo stesso è stato già autorizzato in base alle richieste effettuate dagli Uffici e che si continuerà ad accompagnarli nelle richieste che dovessero pervenire successivamente, in base a quanto è stato ulteriormente chiarito dal Dpcm.

Si è raccomandato quindi di verificare il rispetto delle prescrizioni e delle raccomandazioni contenute nelle disposizioni richiamate, nell’ambito dell’attività giurisdizionale, amministrativa ed istituzionale dei propri uffici, adottando misure organizzative idonee a prevenire o contenere il rischio di infezione da Coronavirus.

 

Qui il link dell’Aggiornamento